Contrada di Valdimontone

Previous slide
Next slide
Editoria
Editoria
Organigramma
Organigramma
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Simboli
Territorio
Territorio

La Contrada

La Contrada di Valdimontone è la più antica contrada del Terzo di San Martino e riunisce le Compagnie Militari dell’Antico Stato Senese di «Borgo Santa Maria», «San Maurizio» e «Sant’Angelo a Montone».

La Contrada sorge nella parte sud della città nell’area circostante la grande Basilica dei Servi e il suo territorio è così delimitato dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice di Siena, emanato il 7 gennaio 1729 secondo lo stile senese: «Dalla Porta Romana tenga per la via maestra da ambo le parti fino alla colonna del Ponte esclusive, di dove tenendosi a mano sinistra solamente passi per l’Arco del Ponte, svolti tenendosi a sinistra rimpetto a San Maurizio fino a capo Salicotto. Poi occupando da ambo le parti comprenda il Convento di San Girolamo, tutto il piano e Convento dei Serviti, la strada di sotto, con la Commenda di San Leonardo».

La Contrada di Valdimontone riconosce come propria Patrona la Madonna del Buon Consiglio la cui festività cade il 26 aprile e viene celebrata la Domenica infraottava.

La Contrada di Valdimontone spiega bandiera con i colori rosso e giallo listati di bianco. Il suo stemma è così definito dalla concessione sovrana di Umberto I: «Montone rampante in campo oro sormontato da una corona ducale e avente, in alto a sinistra, dalla parte cui è volto il Montone, su di un cantone azzurro, una “U” maiuscola romana sormontata dalla Corona Reale».

Il motto Ufficiale della Contrada è: «SOTTO IL MIO COLPO LA MURAGLIA CROLLA».