Contrada di Valdimontone

Previous slide
Next slide
Editoria
Editoria
Organigramma
Organigramma
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Simboli
Territorio
Territorio

Il Collegio dei Maggiorenti

Rettore

Anna Carli

Simone Bari

Bernardino Chiantini

Lucia Cresti

Gian Franco Indrizzi

Vincenzo Mittica

Franco Morandi

Bruno Olmastroni

Francesco Palazzi

Emanuele Pomponi

Claudio Regoli

La storia del Collegio

Il Rettore del Collegio dei Maggiorenti fa parte di diritto del Seggio della Contrada

Il Collegio dei Maggiorenti è un organo che esercita le funzioni di tutela e di patronato della Contrada ed è il custode delle Costituzioni.
E’ formato e vi fanno parte a vita tutti i montonaioli che abbiano ricoperto la carica di On.do Priore o di Capitano, cessano di far parte di tale Collegio coloro che ledono il decoro e le tradizioni della contrada.
E’ un organo consultivo che si riunisce su iniziativa anche di un solo Maggiorente o del Priore, ogniqualvolta venga ritenuto opportuno, per la discussione di importanti questioni inerenti la vita della Contrada.
Fra i suoi compiti può raccogliere e validare le firme per la richiesta di convocazione dell’Assemblea da parte di almeno centocinquanta montonaioli aventi diritto al voto. Qualora se tra due assemblee svoltesi a distanza di quindici giorni non venissero eletti i revisori dei conti il Collegio dei Maggiorenti entro i successivi quindici giorni avrà il compito di nominare tre revisori dei conti senza sottoporli a votazione.
Al suo interno viene eletto un Rettore che dura in carica tre anni e può essere rieletto una sola volta consecutivamente, entro il mese di dicembre dell’anno di scadenza del mandato. Esso può convocare e presiedere l’Assemblea in caso di dimissioni o di impedimenti da parte del Priore qualora esso non la convochi entro trenta giorni successivi. Ogni Maggiorente ha il diritto di recedere dalle cariche elettive e dalle facoltà deliberative all’interno del Collegio, pur mantenendo l’appellativo di Maggiorente; per ottemperare a quanto sopra deve inviare comunicazione scritta al Rettore del Collegio e per conoscenza al Priore; tale dichiarazione lo esenta dal partecipare alle riunioni del Collegio e di conseguenza, si adegua il numero che regola la validità della riunione del Collegio stesso.

Note storiche:

Nelle elezioni del Seggio svoltesi il 16 e 17 dicembre 1967 compare per la prima volta nella scheda elettorale la dicitura “Collegio dei Maggiorenti” il cui Rettore fu il Cavaliere Giovanni Margiacchi.

Dopo anni di pausa il Collegio riprese vigore con un proprio statuto redatto nel 1991 eleggendo come Rettore il componente più anziano, e modificato dal 2014 con elezione ogni tre anni.
Elenco dei Rettori
1967 –            Giovanni Margiacchi
1992 – 2001  Giuliano Ravenni
2002 – 2013  Bernardino Chiantini
2014 – 2016  Lucia Cresti
2017 – 2019  Vincenzo Mittica
2020 – 2022  Anna Carli